CONTENUTI
- Conoscenza di sé stessi: pregi, difetti, punti forti, punti deboli. Migliorare la performance attraverso allenamenti mirati. Scelta degli allenamenti specifici in funzione degli obiettivi.
- Programmazione degli allenamenti
- Sapersi gestire nell’organizzazione e nella pianificazione degli allenamenti specifici per il trail
- Equipaggiamento
- Scelta ottimale della attrezzatura
- Strategie nutrizionali durante gli allenamenti e la competizione
- Aspetti mentali e motivazionali
STRUTTURAZIONE
Le parti pratiche saranno accessibili a tutti ed eventualmente verranno organizzati due gruppi di lavoro in base al livello di allenamento. È comunque richiesta una base minima di preparazione e di allenamento alla corsa su medie distanze. Tutte le lezioni teoriche e pratiche, le valutazioni e le impostazioni delle linee guida relative ai programmi di allenamento saranno tenute da Simona e Fulvio. Attraverso l’esperienza di Trail Running Coaching e la proiezione di immagini e filmati, si cercherà di approfondire tutti gli aspetti di questa affascinante disciplina sportiva.
Al termine del corso ogni partecipante riceverà una scheda tecnica personale contenente:
- valutazione della corsa e del gesto sportivo
- esercitazioni o consigli specifici adatti al miglioramento di eventuali imperfezioni riscontrate
- linee guida attraverso le quali potersi orientare nella esecuzione dei propri allenamenti, sulla base degli obiettivi personali
SCARICA IL PDF DEL PRGRAMMA COMPLETO DELLO STAGE
A CHI È RIVOLTO
- Agli appassionati della disciplina e della corsa in natura
- A chi pratica il trail e vorrebbe migliorare le proprie prestazioni
- A chi corre ma è soggetto ad infortuni o a disturbi
- Ai neofiti che hanno piacere di avvicinarsi alla disciplina
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO
- Abbigliamento da trail running adatto al clima e all’ambiente con un numero di capi adeguato al numero di uscite previste.
- Abbigliamento sportivo per la seduta di allenamento indoor.
- Equipaggiamento adatto alla seduta pratica, ovvero zainetto da trail idoneo a contenere tutto quanto è normalmente consigliato in termini di materiale obbligatorio: giacca impermeabile adatta a condizioni di pioggia, vento e condizioni meteo avverse, coperta termica, fischietto, telefono, riserva d’acqua, cibo.
*DETTAGLIO RELATIVO ALLE ESERCITAZIONI PRATICHE*
Le esercitazioni che verranno effettuate non saranno delle gare agonistiche ma la trasposizione pratica di quello che viene appreso a livello teorico. Il corsista avrà modo di allenarsi in natura, accompagnato dai commenti e dalle eventuali correzioni volte al suo miglioramento.
SEDUTA PRATICA – con “trail medio” intendiamo una corsa in natura della durata di circa due o tre ore, condotta con il principio della alternanza della marcia e della corsa. Non si tratta di una gara ma rappresenta il momento in cui andremo a conoscere, attraverso il trail, le bellezze del territorio che ci circonda e soprattutto avremo modo di fare una lezione pratica “sul campo”, infatti durante questa seduta si corre ma contemporaneamente si parla di trail e si mettono in atto gli insegnamenti sulla tecnica l’alimentazione e l’equipaggiamento. Verranno creati almeno due gruppi in modo da rendere i livelli più omogenei possibile. In base alle condizioni meteo, questo allenamento potrà subire delle modifiche di percorso, di orario o di giorno.